L'alimentazione ha una diretta influenza sulla salute della mamma, sull'andamento della gravidanza e sullo stato di nutrizione del suo bambino.
È quindi opportuno prestare attenzione alla tua alimentazione, dal momento in cui stai pianificando la gravidanza fino a tutto il periodo in cui il bambino verrà allattato al seno.
Durante quei nove mesi, infatti, è necessario coprire non solo i tuoi fabbisogni nutritivi, ma anche quelli del nascituro. Attenzione, però: sfatiamo il mito che la gestante debba “mangiare per due”!
In gravidanza aumenta solo il tuo fabbisogno di proteine, mentre è pressoché invariato quello di carboidrati e di grassi.
Perché in gravidanza è importante mangiare in modo corretto?
Un adeguato aumento di peso influisce sulla durata della gravidanza e sul peso del neonato.
Un eccessivo aumento durante la gravidanza è da evitare, perché responsabile di complicanze, sia per la futura mamma (gestosi, diabete gestazionale, parto prematuro), che per il nascituro (macrosomia, lesioni durante il parto).
Durante l’intero periodo di gravidanza e prima del suo inizio è bene seguire una dieta varia e sana per assicurare al feto tutti i nutrienti di cui ha bisogno per il suo sviluppo. In gravidanza e durante l’allattamento aumenta il fabbisogno di vitamine (A, D, C, B6, B12, acido folico), sali minerali (calcio, ferro, fosforo), iodio, lipidi (acidi grassi essenziali), omega 3.
Nei primi tre mesi…
Nel primo trimestre di gravidanza, l’aumento di peso della futura mamma può essere all’incirca di 1 Kg e, a meno che non vi siano situazioni di particolari carenze o insufficienza di peso da parte della donna, non è necessario incrementare l’apporto dietetico di energia: la dieta deve essere
variata, completa, equilibrata e prevedere l’integrazione di acido folico iodio e, se necessario, di
ferro.
Dal quarto mese…
Nel secondo trimestre, l’aumento dei tessuti materni (seno, placenta, liquido amniotico, riserve di grassi) e la crescita fetale fanno sì che il tuo fabbisogno calorico aumenti.
I LARN (Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana) consigliano un fabbisogno aggiuntivo di 260 kcal al giorno per il secondo trimestre di gravidanza e di 500 kcal al giorno per il terzo trimestre.
Questo leggero aumento in energia giornaliera consente di coprire anche i fabbisogni del feto, permettendo un normale sviluppo del bambino ed evitando di intaccare le riserve materne di nutrienti.
È bene ricordare che il fabbisogno aggiuntivo di energia in gravidanza e l’aumento auspicabile di peso va comunque stabilito individualmente e varia a seconda dell’IMC (Indice di Massa Corporea) prima della gravidanza e di una valutazione dell’attività motoria.
Che cosa faremo durante il laboratorio?
A Mitosi ti verrà spiegato in maniera interattiva ed “esperienziale”, attraverso il vissuto delle mamme, quali sono le semplici regole della corretta alimentazione.
Non solo in gravidanza, ma per tutta la vita …