logo_regione_veneto
Home > Le tematiche > Vaccinazioni > Vaccinazioni raccomandate in gravidanza

Vaccinazioni raccomandate in gravidanza

Proteggere la salute delle generazioni future è la priorità di ogni genitore e della comunità. Per questo è importante conoscere il ruolo che la prevenzione può avere durante la gravidanza, per la donna e le persone che la circondano.

Oltre ai comportamenti che si possono assumere per proteggere la salute del piccolo vi sono le vaccinazioni che consentono di ridurre la possibilità di contrarre alcune infezioni, sia per la mamma che per il nascituro.

La vaccinazione in gravidanza ha un ruolo chiave per proteggere la mamma e il piccolo: forte come un piccolo gesto.

Perché?
La vaccinazione in gravidanza permette, attraverso il trasferimento di anticorpi per via transplacentare, di avere un effetto doppio e proteggere mamma e feto. Nei primi mesi di vita il neonato può essere protetto solo dagli anticorpi materni, che vengono sviluppati dopo la vaccinazione e vengono trasmessi attraverso la placenta e alla nascita con l’allattamento.

Quali?
Le vaccinazioni raccomandate in gravidanza proteggono da Difterite, Tetano e Pertosse e dall’Influenza. Questi vaccini sono da tempo utilizzati in molti Paesi del mondo per proteggere la gravidanza e i primi mesi di vita del neonato da malattie che possono comportare delle complicazioni gravi.

Chi?
La vaccinazione contro Difterite, Tetano e Pertosse deve essere ripetuta ogni 10 anni da tutta la popolazione, in quanto gli anticorpi tendono a diminuire con il trascorrere del tempo. In occasione della gravidanza è raccomandata, oltre a quello antinfluenzale, per la mamma e fortemente consigliata anche alle persone del nucleo familiare.

Quando?
Per la mamma, la vaccinazione deve essere eseguita a ogni gravidanza (anche se la donna è già stata vaccinata in precedenza o ha contratto la pertosse in passato), il periodo di maggior efficacia è tra la 27° e la 36° settimana di gravidanza. Per la famiglia invece la vaccinazione è consigliata prima della nascita.
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 04/09/2025
Condividi questa pagina: